Biscotti per Halloween con Olio Extra Vergine d'Oliva "Del Carmine"

Per Halloween vi proponiamo una ricetta per fare biscotti di pasta frolla senza burro....solo con Olio Extra Vergine "Del Carmine"
L'idea può essere utile anche in occasione di feste e festicciole dove si può sempre presentare il problema delle intolleranze alimentari....questa ricetta va benissimo per chi è intollerante al lattosio.
Nelle Marche è sempre stato molto diffuso l'utilizzo dell'Olio in Pasticceria. 
Alcuni esempi sono la Crescia Fogliata, il Ciambellone, le Crostate ed ovviamente l'origine di quest'abitudine sta nella facilità di reperire l'olio, tipico prodotto delle nostre campagne.
Ingredienti:
  • 120 g di Zucchero
  • 370 g Farina
  • 105 g di Olio Extra Vergine d'Oliva "Del Carmine"
  • Scorza di Limone grattuggiata
  • 1 uovo intero ed 1 albume

  1. Procedere all'impasto: prima unire zucchero e uova. In un secondo tempo mescolare farine ed Olio ed infine la scorza di limone. Impastare dolcemente fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida
  2. Tirare la pasta con il mattarello per ottenere una sfoglia di circa 0,5 cm e procedere al taglio con le formine



3) infornare a forno caldo (190/200°) per 15 minuti
Ed ecco pronti i biscotti per la Festa di Halloween......


Halloween in Italia - Negli ultimi anni, in Italia festeggiamo il giorno di Ognissanti con modi ed abitudini importati dall'America e da altri Paesi, dando a questa ricorrenza un forte carattere consumistico e perdendone il legame con il significato originale. Ne ho cercato le origini ed ho trovato che questa festività è fortemente legata al mondo agricolo. I Celti in questa data festeggiavano la fine dell'estate: secondo il loro calendario in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo iniziava il 1° novembreQuesto giorno coincideva con la fine della stagione calda, celebrata la notte del 31 ottobre con la festa di "Samhain". Per un popolo essenzialmente agricolo come i Celti, l’arrivo dell’inverno era associato all’idea della morte e si credeva che gli spiriti esercitassero il loro potere sui raccolti dell’anno nuovo. La festa di Halloween è dunque legata al mondo della natura!!!
Nell'VIII secolo, Papa Gregorio III spostò la data di Ognissanti dal 13 maggio al 1° novembre facendola seguire dalla Commemorazione dei Defunti, creando così una continuità cristiana con la festa di Samhain allo scopo di scalzarla dalla cultura popolare (la festa del 1° novembre divenne di precetto nell’840).
Per acquistare  il "nuovo" Olio Extra Vergine di Oliva Azienda Del Carmine visitate http://www.aziendadelcarmine.it 
Enhanced by Zemanta

0 Response to "Biscotti per Halloween con Olio Extra Vergine d'Oliva "Del Carmine""

Posta un commento

Lascia un tuo commento, proponici le tue idee, chiedici anche di trattare un argomento o una ricetta di tuo gusto.

Unisciti a Noi - Join Us On Facebook

Aspetta - Please Wait 10 Seconds...!!!Skip